Tortino di polpo e patate con tapenade di olive taggiasche

Il riuscito connubio di polpo e patate riceve una nota decisamente vivace dalla salsa  di origine provenzale; la bottarga di muggine esalta il sapore del tortino.

 

Ingredienti per 6 persone

 

PER IL TORTINO DI POLPO E PATATE

1,2 kg di polpo

1,2 kg di patate

1 spicchio d’aglio

1 foglia di alloro

2 cl di vino bianco

1 limone e 1/2

1 mazzetto di erba cipollina

20 g di prezzemolo

Sale e pepe

200 g di olio extravergine di oliva

 

PER LA TAPENADE DI OLIVE TAGGIASCHE

200 g di olive taggiasche denocciolate

1 cucchiaio di capperi sotto sale

I filetti di 2 acciughe sotto sale

Uno spicchio d’aglio

Prezzemolo

Poco succo di limone

qb di olio extravergine di oliva

 

PER LA FINITURA

Zeste di limone biologico

qb di bottarga di muggine

qb di prezzemolo

 

Preparazione

 

  • Per la tapenade, frullate le olive taggiasche, i capperi e i filetti di acciuga accuratamente dissalati e gli altri ingredienti indicati con olio extravergine di oliva in quantità sufficiente a rendere la salsa fluida e omogenea.
  • Per il tortino, cuocete per circa 2 ore il polpo partendo da acqua fredda con poco sale, aglio, alloro, il succo di un limone e il vino bianco; fate raffreddare il polpo, privatelo della pelle e conservatelo in un poco d’acqua di cottura. Lessate le patate, pelatele e schiacciatele con una forchetta , quindi conditele con sale, pepe, prezzemolo tritato, erba cipollina tagliuzzata, olio e un poco di succo di limone. Tagliate il polpo a pezzetti, conditelo con olio, aceto, sale e pepe, mescolatelo alle patate schiacciate e distribuite il composto in porzionatori cilindrici di 8 cm di diametro posizionati al centro dei piatti individuali. Cospargete la parte superiore del tortino con la tapenade di olive taggiasche.

 

Finitura

 

Sfilate il porzionatore, deponete sopra la tapenade alcune zeste di limone e guarnite con bottarga grattugiata e foglioline di prezzemolo. Servite a temperatura ambiente.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento