Finger food d’estate: babà salato con stracciatella di bufala, datterini e menta

Il tipico lievitato partenopeo si presta efficacemente per un goloso finger food salato, farcito con un’avvolgente stracciatella di bufala campana e dolci spicchi di pomodori datterini. Ciuffetti di menta aggiungono note fresche e profumate.

Ingredienti per circa 16 pezzi

 

PER I BABÀ (da una ricetta di Luca Montersino)

250 di farina Manitoba

100 g di burro morbido

12 g di zucchero semolato

14 g di lievito di birra

5 g di sale

250 g di uova intere

 

PER LA FINITURA

500 g di stracciatella di bufala

60 pomodori datterini

q.b. di olio extravergine d’oliva

q.b. di sale e pepe

foglioline di menta

 

Preparazione

Per i babà, mettete nella ciotola della planetaria con la foglia la farina, il lievito sbriciolato, lo zucchero e meno di metà delle uova leggermente sbattute e impastate fino ad avere un composto omogeneo. Cominciate ad aggiungere altre uova gradatamente in piccole quantità, facendo ben incorporare ogni aggiunta. Unite a questo punto il sale e il burro morbido ogni volta in piccole quantità, alternandolo alle uova rimaste. Inseriti nell’impasto tutti gli ingredienti, aumentate la velocità della planetaria e fate lavorare per circa 15 minuti, finché la massa si stacca dalle pareti e diventa elastica. Ungetevi le mani con un velo di burro, prelevate un poco d’impasto e riempite gli stampi poco più della metà; lasciate lievitare a 25° C finché l’impasto avrà raggiunto il bordo. Mettete allora in forno statico già caldo a 170° C e cuocete per circa 20 minuti. Quando i babà avranno un bel colore dorato, sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

 

Finitura

Incidete i babà con due tagli longitudinali. Farcite l’interno con la stracciatella e ultimate con i datterini tagliati in 4 spicchi e conditi con olio, sale e pepe; aggiungete infine ciuffetti di menta. Appoggiate i babà farciti su una lastra di ardesia e servite.

Non ci sono commenti

Lascia un commento