Capasanta all'aneto in guscio di sfoglia e crema piccante di avocado

Capasanta all’aneto in guscio di sfoglia su crema piccante di avocado

La sfoglia friabile racchiude il morbido mollusco aromatizzato con l’aneto; la dolcezza della capasanta è ravvivata dalla nota piccante della vellutata salsa di avocado.

Ingredienti per 4 persone

PER LE CAPESANTE IN SFOGLIA

200 g di pasta sfoglia

4 capesante freschissime

1 ciuffo di aneto

10 ml di olio extravergine di oliva ligure

sale e pepe nero

10 g di semi di papavero

 PER LA CREMA DI AVOCADO

1 avocado maturo

il succo di ½ limone

10 ml di olio extravergine di oliva ligure

10 g di peperoncino piccante intero

Sale

PER LA FINITURA

50 g di daikon

 Preparazione

  • Staccate le capesante dalla valve, lavatele sotto acqua corrente e conditele in una ciotola con sale, pepe, aneto tritato e 10 ml di olio. Fatele saltare in una padella ben calda per 1’ per ciascun lato. Stendete la pasta sfoglia sulla spianatoia e tagliate 4 rettangoli di 14 x 9 cm; disponete al centro di ciascuno una capasanta e attorcigliate le estremità dei rettangoli a mo’di caramella, senza chiudere la capasanta nella sfoglia. Spennellate la superficie con acqua e spolverizzatela con semi di papavero. Disponete le caramelle in una placca rivestita di carta da forno e cuocetele in forno già caldo a 200°C per 15 minuti circa, finché saranno dorate.
  • Per la crema di avocado, sbucciate il frutto, tagliatelo a metà e privatelo del nocciolo e frullatelo con un pezzetto di peperoncino sminuzzato, il succo di limone, sale e un filo d’olio, fino a ottenere una salsa liscia.

Finitura

Distribuite la crema di avocado sul fondo di 4 piatti individuali. Sfornate le caramelle di sfoglia con le capesante e disponetene una in ciascun piatto sopra la salsa piccante. Guarnite con qualche fettina di daikon.

Tags:
Non ci sono commenti

Lascia un commento