Torta di riso salata della Lunigiana

La tradizione gastronomica della mia regione suggerisce per il buffet questa torta morbida e saporita. La versione che qui riporto appartiene al ricettario della mia famiglia.

 

Ingredienti per una teglia di 32 cm di diametro:

 

PER LA SFOGLIA

130 g di farina 00

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

qb di acqua tiepida

 

PER IL RIPIENO

230g di riso originario

5 uova

2,5 dl di latte intero

50g di burro

50 g di Parmigiano reggiano grattugiato

30 g di pecorino sardo grattugiato

0,5 dl di olio extravergine di oliva

1 limone non trattato

½ noce moscata grattugiata

 

PER LA FINITURA

1 uovo

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

   

Preparazione

  • Per la sfoglia, impastate sulla spianatoia la farina con l’olio e acqua tiepida quanto basta per ottenere un impasto morbido. Lavorate la pasta fino a renderla elastica ed omogenea e lasciatela riposare avvolta in pellicola per alimenti per un’ora.
  • Per il ripieno, fate cuocere al dente il riso in acqua bollente salata, poi scolatelo e versatelo in una ciotola capiente; aggiungete 50 g di burro e mescolate, facendolo sciogliere, poi condite il composto con l’olio extravergine di oliva. Sbattete 5 uova e versatele sul riso, aggiungete la noce moscata e la buccia del limone grattugiata, il parmigiano,il pecorino sardo e il latte e mescolate amalgamando bene il tutto.
  • Con il mattarello stendete la pasta in una sfoglia sottile e con essa foderate fondo e bordi di una teglia del diametro di 32 cm precedentemente oliata; versatevi il ripieno, livellatelo  e ripiegate su di esso la sfoglia.

Finitura

Sbattete un uovo insieme ad un cucchiaio di olio, stendete l’emulsione su tutta la superficie della  torta e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti . Fate raffreddare la torta prima di estrarla dalla teglia e servitela tagliata a quadrotti.

 

4 Commenti
  • Giovanna

    15 Giugno 2016 ore 22:01 Rispondi

    Sono ligure anche io…la focaccia sempre gradita da tutti!! La faro’ sicuramente…ho scoperto soltanto questa sera questo interessante blog..e armonia in cucina!! Sono una pensionata bancaria con la passione della cucina e..dell’armonia.. Brava! Giovanna

    • Bianca

      16 Giugno 2016 ore 14:04 Rispondi

      Mi fa piacere che tu sia in sintonia con il mio modo di essere e che apprezzi il frutto della mia passione. Se hai bisogno di qualche chiarimento in relazione alle mie ricette, scrivimi.Buona giornata.

  • Giovanna

    15 Giugno 2016 ore 22:02 Rispondi

    Bella ricetta! La faro’ sicuramente..

    • Bianca

      16 Giugno 2016 ore 13:57 Rispondi

      Grazie!Dopo averla realizzata, mandami un giudizio. Se hai bisogno di qualche chiarimento, scrivimi. Buona giornata.

Lascia un commento