Un mare di sapori in due fresche proposte per il buffet di agosto

Ricevere in agosto nella frescura del mio giardino è per me un piacere irrinunciabile; con la dolce lentezza del ritmo estivo la mente assapora idee e suggestioni, delinea il menu e disegna la mise en place più adatta a regalare agli ospiti stille di relax. Prediligo per questo la formula del buffet, che alimenta la curiosità e concede libertà di degustazione, e ogni volta mi propongo di rinnovare i sapori della tradizione con accostamenti insoliti. Il punto di partenza per il mio viaggio del gusto è sempre il mio mare; le reti si intrecciano poi con gli orti della Liguria, mentre paesi lontani offrono i loro frutti e le loro tecniche.

 Ecco due proposte per un mare di sapori:

Caprese di calamari del Mar Ligure al profumo di basilico con pomodori cuore di bue e zucchine grigliate

Gazpacho di avocado e cetriolo con gambero viola di Santa Margherita Ligure in manto croccante di tempura e panko

 

2 Commenti
  • Margret

    28 Febbraio 2019 ore 4:44 Rispondi

    Ho letto le Tue ricette e visitato il Tuo sito. Poi ho scoperto il motivo di questa completezza e profondità di scelta non solo
    *dell’insieme armonico del pasto,
    *del suo momento giusto di degustazione e
    *della sua mise on place
    Sono gli studi classici la causa ed il motivo di questa completezza! Anch’io provengo da tale angolatura di formazione, anche se da un paese piuttosto lontano dalla Sua meravigliosa terra che io frequento in estate! Sono di origine viennese e gestisco da “grande” un piccolo Ostello nel verde Lodigiano alle porte di Milano. Mi piacerebbe trovarmi con Lei ed assaggiare una delle Sue prelibatezze regali. Grazie per questa finezza infinito che puo nascere solo da una grande sensibilità umana.
    Margret “antica Cascina Ostello di Borghetto” felici di accoglierVi

    • Bianca

      28 Febbraio 2019 ore 13:18 Rispondi

      Ciao Margret.
      Rispondo con grande piacere al tuo commento. Sono molto felice che tu abbia apprezzato le preparazioni da me pubblicate sul blog e, soprattutto, che tu abbia colto ed espresso con tanta chiarezza tutti gli aspetti dell’armonia conviviale che perseguo con passione e che cerco di comunicare attraverso i miei post. Sono convinta che la comunanza di formazione culturale ti abbia aiutato a penetrare nel mio mondo ideale e a comprendere le intenzioni di questo amato impegno. Spero che si presenti davvero l’occasione di incontrarci. Intanto teniamoci in contatto (nel mio blog c’è il mio indirizzo di posta elettronica); sarà così possibile approfondire la nostra conoscenza. Ti saluto con molta simpatia e ti auguro una buona giornata.

Lascia un commento