Piccoli savarin di panna acida con tartare di salmone affumicato al profumo di Pernod
Le sfumature acidule del savarin contrastano piacevolmente i sentori di affumicatura del salmone, aromatizzato dalle note rinfrescanti dell’anice.
Ingredienti per 12 pezzi monoporzione 0 24 mignon (rielaborazione di una ricetta di Luca Montersino)
PER I SAVARIN DI PANNA ACIDA
480 g di panna fresca
100 g di yogurt intero
60 g di succo di limone
12 g di gelatina in fogli
qb di erba cipollina
3 g di sale
PER LE TARTARE DI SALMONE
400 g di salmone affumicato
10 g di Pernod
12 g di olio extravergine di oliva
qb di sale e pepe
PER LA FINITURA
400 g di pancarré bianco
qb di burro
qb di olio extravergine di oliva
fili di erba cipollina
Preparazione
- Per i savarin, in una casseruola scaldate la panna a 35°C, aggiungete il succo di limone e il sale, mescolate bene e unite la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata, avendo cura di realizzare un perfetto amalgama; aggiungete lo yogurt e l’erba cipollina tagliuzzata finemente.
- Colate il composto negli stampini in silicone, fate raffreddare e congelate.
- Per la tartare, tagliate il salmone affumicato a dadini, conditelo con il Pernod, l’olio extravergine di oliva, sale e pepe. Adagiate la tartare di salmone nelle cavità di uno stampo in silicone a semisfere e pressate bene in modo da compattare i dadini. Ponete in congelatore.
Finitura
Con l’aiuto di un coppapasta ricavate dal pancarré dei dischetti di diametro più grande di 1 cm rispetto ai savarin. Spennellateli con burro fuso e tostateli nel forno caldo fino a renderli croccanti. Fateli raffreddare, adagiatevi sopra i savarin di panna acida e su questi ultimi deponete le semisfere di salmone; lasciate rinvenire a temperatura ambiente e condite la superficie con olio e erba cipollina.
Non ci sono commenti