Bomboloni fritti con scamorza affumicata

Soffici e semplicemente irresistibili, qui i bomboloni, in forma di piccole ciambelle, arricchiscono la loro attrattiva con il sorprendente guizzo salato della scamorza affumicata.

 

Ingredienti per circa 24 pezzi (ricetta di Luca Montersino)

 

PER L’IMPASTO DEI BOMBOLONI

200 g di farina 360 W

40 g di biga*

150 g di uova intere

6 g di lievito di birra

50 g di burro in pomata

40 g di Parmigiano Reggiano

4 g di sale

 

PER LA FINITURA

80 g di scamorza affumicata

 

Preparazione

Per i bomboloni impastate la farina con la biga, le uova intere e il lievito di birra fino a ottenere un impasto liscio e ben incordato, incorporate il burro in pomata e fatelo assorbire bene. Aggiungete il Parmigiano Reggiano e infine il sale. Con il mattarello stendete la pasta in forma rettangolare a un’altezza di 3 cm e riponetela in frigorifero per circa 3 ore. Trascorso questo tempo, stendete la pasta con il mattarello allo spessore di 1 cm, coppate delle ciambelline e mettetele a lievitare in un ambiente caldo e umido su un piano infarinato.

 

Finitura

Una volta lievitati, friggete i bomboloni in olio caldo a 160 °C fino a doratura, quindi scolateli su carta assorbente. Disponeteli in fila u una teglia e cospargeteli in superficie con la scamorza affumicata tagliata a julienne, quindi passateli in forno a 250°C fino a far fondere la scamorza. Servite i bomboloni caldi.

 

*Ricetta base della biga

Ingredienti per circa 1 kg

700 g di farina 360 W

350 g di acqua

7 g di lievito di birra

 

Preparazione

Versate tutti gli ingredienti in planetaria e impastate con il gancio per circa 5 – 6 minuti a bassa velocità. Il risultato finale dovrà essere un impasto quasi granuloso (non impastato fino in fondo). Togliete dalla planetaria e trasferite in un contenitore. Coprite l’impasto con un telo di plastica e fatelo lievitare a una temperatura di 18°C per circa 12 – 15 ore.

Non ci sono commenti

Lascia un commento