Cannelloni di zucchine, Leggero di Alta Langa e ricotta

I sapori delicati dell’orto per questo piatto di pasta ripiena che non appesantisce il menu.

 

Ingredienti per 24 cannelloni:

12 lasagne fresche all’uovo

20 zucchine novelle

20 fiori di zucca

300 g di formaggio cremoso Leggero di Alta Langa

300 g di ricotta di pecora delicata

20 g di foglie di basilico

2 rametti di maggiorana

50 g di pinoli

60 g di Parmigiano reggiano grattugiato + 30 g per la finitura

Uno spicchio d’aglio

80 g di burro

6 cucchiai di olio evo

Latte qb

Sale e pepe

 

Preparazione

Spuntate le zucchine e tagliatele a julienne; pulite i fiori di zucca, privandoli del gambo e del pistillo. Fate fondere 50 g di burro in un tegame, unite le zucchine, sale e pepe, lasciatele rosolare, aggiungete i fiori, mescolate e spegnete il fuoco.

Mettete il Leggero di Alta Langa e la ricotta in una terrina e riducete a crema, unite le zucchine e i fiori, i 60 g di parmigiano, la maggiorana sminuzzata, amalgamate gli ingredienti e regolate di sale e pepe.

Sbollentate le lasagne in acqua bollente salata, scolatele, stendetele su un telo, dividetele a metà e con l’aiuto di un sac a poche farcitele formando i cannelloni. Sistemate i cannelloni in una teglia imburrata, disponetevi sopra fiocchetti di burro e qualche cucchiaiata di latte per tenerli morbidi in fase di cottura, cospargeteli di parmigiano e fateli cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti

 

Finitura

In un pentolino antiaderente fate tostare i pinoli. Fate rosolare l’aglio in una casseruola con l’olio rimasto, togliete dal fuoco e unite il basilico tritato. Eliminate l’aglio. Sfornate i cannelloni, cospargeteli di pinoli e nappateli con la salsa al basilico.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento