
Calamari in padella alla salvia con purea di cavolfiore e speck
Il mar Ligure, che in questo gennaio di gelo sferza le coste delle 5 Terre, ha regalato tenerissimi e dolci calamari, da scottare appena in padella con l’aroma della salvia. Una nota di affumicatura si aggiunge con lo speck, che conferisce vivacità alla crema di cavolfiore.
Ingredienti per 6 persone
6 calamari del Mar Ligure
I piccolo cavolfiore
1 fetta di speck spessa ½ cm
olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
salvia
sale e pepe
Preparazione
- Fate cuocere il cavolfiore diviso in cimette in abbondante acqua salata, scolatelo e passatelo nel frullatore a immersine con olio extravergine di oliva, sale e pepe e un goccio di aceto di vino bianco; conservate al caldo la crema ottenuta.
- Pulite i calamari e tagliateli a frange tenendoli interi nella parte estrema della punta.
Finitura
Cuocete i calamari in padella antiaderente ben calda con poco olio extravergine d’oliva e un ciuffetto di salvia per il tempo necessario (4-5 minuti), salate e pepate. Adagiatene uno in ciascun piatto, accompagnandolo con una quenelle di purea di cavolfiore insaporita da un bastoncino di speck appena rosolato. Decorate con un ciuffetto di salvia.
Non ci sono commenti