Polpettine speziate di maiale con confettura di fragole e peperoni rossi

La carne di maiale, arricchita di intense sfumature dagli aromi diversi di molte spezie, incontra piacevolmente una insolita confettura di frutta e verdura, dal carattere tutto mediterraneo.

 

Ingredienti per 6 persone

 

PER LE POLPETTINE

300 g di lonza di maiale

1 patata lessa

1 uovo

½ spicchio d’aglio

15 g di cipolla tritata

15 g di sedano tritato

15 g di carote tritate

menta fresca

zenzero in polvere

bacche di coriandolo macinate

cannella

paprica dolce

10 g di scorza di limone non trattato

 

PER LA CONFETTURA DI FRAGOLE E PEPERONI ROSSI (ricetta base di Salvatore De Riso) *

150 g di peperoni rossi puliti e lavati

450 g di fragole pulite e lavate

480 g di zucchero semolato

40 g di succo di limone Costa d’Amalfi

 

PER LA FINITURA

foglioline di menta

 

 

Preparazione

  • Per la confettura, nel bicchiere di un mixer frullate insieme le fragole, i peperoni e lo zucchero. Versate il composto ottenuto in una casseruola e fate cuocere fino a 103°C a fuoco basso. Unite il succo di limone e lasciate bollire ancora per 1 minuto.

 

  • Per conservare la confettura che non usate nella ricetta, versate il composto ancora bollente in vasetti precedentemente sterilizzati, chiudeteli subito e pastorizzateli in forno a 130°C per 12 minuti.
  • Per le polpettine, tritate la menta, l’aglio e le scorze di limone e aromatizzate con questi trito la carne di maiale macinata finemente; unite al composto la patata lessa schiacciata, l’uovo e tutte le spezie. Aggiungete il trito fine di carota cipolla e sedano e amalgamate con cura tutti gli ingredienti; aggiustate di sale e formate le sfere. Passate le polpettine nel pangrattato e friggetele in oli extravergine di oliva.

 

  •  

Finitura

Versate una piccola quantità di confettura di fragole e peperoni in cucchiai di ceramica per buffet e adagiate in ciascuno una polpettina speziata di maiale; guarnite con una fogliolina di menta.

Non ci sono commenti

Lascia un commento