Ravioli di Castelmagno con olio alle nocciole

Questi ravioli racchiudono in purezza una crema di nobile Castelmagno; l’olio alle nocciole esalta delicatamente il loro sapore.

Ingredienti per 6 persone

PER LA PASTA

200 g di farina 00

100 g di semola di grano duro

3 uova

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

PER IL RIPIENO

200 g di Castelmagno

30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

2 tuorli

PER L’OLIO ALLE NOCCIOLE

100 g di olio extravergine di oliva

60 g di nocciole tostate

sale e pepe

PER LA FINITURA

Nocciole intere tostate

Preparazione

  • Per l’olio alle nocciole, mettete le nocciole tostate nel mixer con l’olio, azionate l’apparecchio e tritate, quindi lasciate riposate il composto per qualche ora. Filtrate e regolate di sale e pepe.
  • Per la pasta, mescolate tutti gli ingredienti, impastate con cura e fate riposare l’impasto al fresco per almeno mezz’ora, avvolto nella pellicola.
  • Per il ripieno, schiacciate il Castelmagno con i rebbi di una forchetta, unite il Parmigiano e i tuorli e passate il composto al mixer per ottenere una consistenza abbastanza cremosa.
  • Per i ravioli, tirate una sfoglia sottile e ricavatene dei cerchi di 10 cm di diametro; mettete al centro di ogni cerchio di sfoglia un cucchiaio di ripieno e ripiegate a mezzaluna, avendo cura di sigillare bene i bordi di ogni raviolo.

Finitura

Cuocete i ravioli in acqua bollente salata per 5 minuti, scolateli bene e fateli saltare velocemente in padella con l’olio alle nocciole; deponetene 6 a testa nei piatti individuali e guarnite con nocciole intere tostate.

 

Non ci sono commenti

I commenti sono disabilitati in questo momento