Spaghetti Felicetti cacio e pepe con scampi marinati al lime
Gioca con l’attento equilibrio degli ingredienti questo primo piatto che osa accostare il sapore deciso, ma non invadente del pecorino romano alla succosa dolcezza degli scampi marinati. E proprio la marinata con l’acidità aromatica del lime rende un successo il connubio fra formaggio e crostacei.
Ingredienti per 4 persone
PER GLI SPAGHETTI
320 g di spaghetti Felicetti
150 g di pecorino romano dolce
20 g di pepe nero in grani
150 ml di fondo di pesce
PER IL FONDO DI PESCE
½ kg di carcasse di pesce sgorgate con cura
1,5 l di acqua
100 g di sedano
1oo g di cipolla
100 g di carota
2 pomodorini Piccadilly
1 rametto di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
70 ml. di vino bianco secco
q.b. di sale
PER GLI SCAMPI
12 scampi freschissimi
1 lime
q.b. di olio extravergine d’oliva
q.b. di sale
PER LA FINITURA
rametti di prezzemolo
Preparazione
- Per il fondo di pesce fate rosolare in una padella le verdure precedentemente tagliate a dadini con l’aglio, il prezzemolo e l’olio extra vergine di oliva. Unite le carcasse, bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete l’acqua e portate ad ebollizione. Lasciate sobbollire per mezz’ora e filtrate.
- Per gli scampi marinati private i crostacei della testa e del carapace e togliete il filo dorsale. Tagliateli a metà e marinateli con succo di lime, buccia di lime grattugiata, olio extra vergine di oliva e sale.
- Per il cacio e pepe fate innanzitutto scaldare i grani di pepe nero in un padellino perché sviluppino il loro aroma, poi trasferiteli nel mortaio e pestateli fino a ridurli in piccolissime scaglie. In una casseruola versate il pecorino grattugiato e unite, emulsionando, l’acqua tiepida necessaria a creare una crema fluida e vellutata.
Finitura
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Togliete gli spaghetti 2 minuti prima della fine della cottura e continuate a cuocerli nel fondo di pesce, mescolando continuamente. Togliete dal fuoco, aggiungete la crema di pecorino e mantecare il tutto omogeneamente. Deponete nei piatti individuali una porzione di spaghetti, cospargeteli generosamente di pepe e completate con 3 scampi marinati tagliati a pezzi. Decorate con un rametto di prezzemolo.
* Gli spaghetti Felicetti sono un prodotto artigianale di alta qualità; ottenuti da semola di grano duro monotipo, sono sottoposti a lenta essiccazione e tengono ottimamente la cottura





















laura
29 Luglio 2025 ore 10:44buongiorno trovo le sue ricette molto invitanti e ben descritte ,in base a questa in particolare vorrei farle una domanda ,è possibile scottare gli scampi e poi marinarli come da ricetta dato che non amiamo il pesce crudo ,,grazie le auguro buona giornata
Bianca
29 Luglio 2025 ore 15:59Buonasera Laura. La ringrazio del suo apprezzamento. Può certamente scottare gli scampi privati dei carapaci e appena unti di olio. Io li aggiungerei agli spaghetti insieme alla salsina di olio e lime anche senza marinarli. Non avrà però lo stesso risultato della mia ricetta perchè lo scampo crudo conferisce all’esperienza gustativa note di freschezza che il crostaceo, pur cotto brevemente, non conserva. Ed è proprio questa freschezza a contrastare piacevolmente la sapida cremosità del “cacio e pepe”. Faccia la prova secondo la sua preferenza e, se vuole, mi comunichi il suo risultato. Un cordiale saluto.
Laura
20 Agosto 2025 ore 20:36Buonasera ho provato la sua ricetta scottato leggermente i scampi,seguendo poi il resto delle indicazioni, è stato un successo buonissimi,sarà una ricetta che ripeterò,le auguro buona serata
Bianca
23 Agosto 2025 ore 18:17Gentile Laura , sono molto felice che il piatto abbia avuto successo e la rigrazio di avermelo comunicato. Buona serata anche a lei.
Laura
20 Agosto 2025 ore 20:37Buonasera ho provato la sua ricetta scottato leggermente i scampi, è stato un successo buonissimi,sarà una ricetta che ripeterò,le auguro buona serata