Biscottini autunnali alle nocciole

Biscottini alle nocciole deliziosamente croccanti possono accompagnare piacevolmente una tazza di tè profumato in un lento pomeriggio d’autunno.

 

Ingredienti per circa 30 biscotti

300 g di granella di nocciole

210 g di zucchero a velo

150 g di albumi

90 g di zucchero semolato

1 pizzico di semi di finocchietto selvatico finemente tritati

1 pizzico di sale

 

Preparazione

Con l’aiuto di un mixer riducete in polvere 150 g di granella di nocciole, evitando di surriscaldarle. In una ciotola mescolate insieme la polvere di nocciole ottenuta, le restanti nocciole in granella, lo zucchero a velo setacciato e i semi di finocchietto selvatico finemente tritati.

Incominciate a montare in planetaria gli albumi con un pizzico di sale. Quando si sarà formata una leggera schiuma, unite a pioggia lo zucchero semolato e continuate a montare fino a quando otterrete una meringa soda e lucida. Unitela in più riprese al composto con le nocciole, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto: dovrete ottenere alla fine un prodotto omogeneo.

Su una teglia rivestita di carta forno, con l’ausilio di 2 cucchiai formate tanti mucchietti di composto, distanziandoli opportunamente per evitare che in cottura i biscotti si tocchino. Cuocete in forno già caldo a 150° per circa 30 minuti.

Sfornate i biscottini e fateli raffreddare su una griglia per dolci.

Tags:
Non ci sono commenti

Lascia un commento