Piccoli bignè con crema di verdure e cialdine di Parmigiano e sesamo

Una cialdina di Parmigiano e sesamo, traforata come un merletto, dona una nota di croccantezza e sapidità a un delicato bignè farcito con una morbida crema di verdure estive.

Ingredienti per circa 35 pezzi

PER I BIGNÈ

2 dl di acqua

100 g di burro

125 g di farina

3 uova medie

1 pizzico di sale

 PER LA CREMA DI VERDURE

1 porro piccolo (la parte bianca)

500 g di zucchine

250 g di peperoni rossi

qb di panna fresca liquida

olio extravergine di oliva

sale e pepe

PER LE CIALDINE DI PARMIGIANO E SESAMO

90 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

30 g di semi di sesamo

PER LA FINITURA

60 g di panna montata

foglioline di menta

  

Preparazione

  • Per i bignè, versate l’acqua in una casseruola, unite il burro tagliato a pezzetti e un pizzico di sale e fate sciogliere il burro, portando al limite del bollore. Unite in un colpo solo la farina setacciata, mescolate velocemente e con cura con un cucchiaio di legno, facendo in modo che tutto il liquido sia assorbito. Lavorate energicamente il composto fino a ottenere un composto uniforme e senza grumi. Cuocete a fuoco medio finché comincerà a staccarsi dal fondo e dai bordi della casseruola, producendo un leggero sfrigolio, come se friggesse. Trasferite l’impasto nella planetaria con la foglia, lasciate girare per un minuto a velocità media e incorporate le uova una alla volta, senza aggiungere il successivo se il precedente non è stato assorbito perfettamente. Continuate a lavorare fino a ottenere una consistenza cremosa ma non troppo liquida. Trasferite l’impasto in un sac-à-poche con bocchetta liscia e modellate dei piccoli bignè di forma regolare direttamente sulla placca da forno leggermente imburrata. Cuocete nella parte centrale del forno, meglio se statico, a 220°Cper 15-20 minuti.
  • Per la farcia, in una padella antiaderente fate rosolare in poco olio extravergine di oliva il porro tagliato a sottili rondelle, aggiungete le zucchine e il peperone rosso ridotti a dadini, un pizzico di sale e di pepe e continuate la cottura per 5-6 minuti a fuoco moderato, mescolando con un cucchiaio di legno. Togliete dal fuoco e frullate il composto insieme a qualche cucchiaio di panna fresca liquida per ottenere una crema liscia ma consistente.
  • Per le cialdine, mettete il Parmigiano grattugiato mescolato ai semi di sesamo negli stampini in silicone a forma di minisavarin e passate nel forno a microonde fino a completa doratura.

 

Montaggio e finitura

Tagliate la parte superiore dei bignè e farcite con la crema di verdure. Guarnite con una cialdina di Parmigiano e sesamo e completate con un ciuffetto di panna montata; al centro della panna decorate con foglioline di menta.

2 Commenti
  • Gianluca

    12 Settembre 2018 ore 23:33 Rispondi

    Quante uova per i bigne’ ?

    • Bianca

      19 Settembre 2018 ore 21:34 Rispondi

      3 uova medie. Non mi ero accorta di aver omesso questa indicazione.

Lascia un commento