Cheesecake ai frutti di bosco

Ispirata alle versione di New York, questa cheesecake sceglie però un guscio di pasta streusel alle mandorle. Il mix del ripieno compone una crema gradevolissima per sapore e consistenza, a cui la gelatina di lamponi aggiunge un’interessante variazione di texture; la guarnizione di frutti di bosco completa la torta con la sua varietà di gusti, forme e colori.

 Ingredienti per una teglia di 24 cm di diametro

PER IL GUSCIO DI PASTA STREUSEL

200 g di farina di mandorle

200 g di zucchero semolato

200 g di farina 00

200 g di burro

un pizzico di cannella

un pizzico di sale

PER IL RIPIENO

400 g di formaggio spalmabile

300 g di ricotta vaccina

200 g di zucchero

40 g di yogurt bianco intero

150 ml di panna fresca

La scorza grattugiata di 1 limone non trattato

1 baccello di vaniglia

4 uova

½ cucchiaino da tè di farina 00

 PER LA GELATINA DI LAMPONI

300 grammi di purea di lamponi

80 grammi di zucchero semolato

40 grammi di sciroppo di glucosio

2 grammi di agar agar

il succo di mezzo limone

PER LA FINITURA

300 g di fragole

150 g di ribes

150g di mirtilli

150 g di lamponi

 Preparazione

  • Per il guscio di pasta streusel, unite insieme la farina di mandorle, la farina 00, lo zucchero, la cannella, il sale e miscelate bene con le mani tutti gli ingredienti. Incorporate, a questo punto, il burro freddo tagliato a pezzetti e amalgamate il composto sfregandolo tra le mani in modo che mantenga una struttura sgranata e sabbiosa. Rivestite il fondo dello stampo a cerchio mobile con carta da forno e imburrate i bordi, poi versate all’interno gli streusel, compattandoli bene soprattutto lungo il bordo, in modo da impedire la fuoriuscita della crema quando questa verrà versata.  Trasferite lo stampo in frigorifero per mezz’ora, poi mettetelo in forno a 200°C per 10 minuti per una breve cottura degli streusel.
  • Per il ripieno, amalgamate il formaggio con la ricotta setacciata, lo yogurt, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, i semi della bacca di vaniglia; unite poi a poco a poco le uova leggermente sbattute, la panna e per ultima la farina setacciata. Rovesciate la crema nello stampo e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 55 minuti, avendo cura di socchiudere lo sportello del forno per far uscire il vapore negli ultimi 5’. Lasciate raffreddare la torta nel forno spento e semiaperto, poi trasferitela in frigorifero per almeno 3-4 ore.

 

  • Per la salsa di lamponi, lavate i frutti, frullateli e passateli al colino cinese. Versate la purea ottenuta in una pentolina, aggiungete lo zucchero semolato, il succo di limone e l’agar agar disciolto in circa 50 ml di acqua. Portate il tutto a bollore e lasciate cuocere per qualche minuto.
  • Versate la salsa di lamponi sulla cheesecake e lasciate raffreddare. Conservate in frigorifero fino a che la gelatina si sarà rassodata.

Finitura

Estraete la cheesecake dallo stampo e deponetela sul piatto di servizio; guarnite la superficie con i frutti di bosco e lucidate questi ultimi con gelatina neutra a freddo.

 

Non ci sono commenti

I commenti sono disabilitati in questo momento