Budino di cipolle con salsa di carote al profumo di anice stellato

È un classico di Igles Corelli questo budino salato, che nella mia versione utilizza la rosea polpa della cipolla di Treschietto (MS). I terreni che circondano il borgo lunigianese conferiscono a questo ortaggio una inimitabile delicatezza; qui la sua dolcezza è appena contrastata dall’aroma dell’anice stellato, che dà personalità alla crema di carote.

 

Ingredienti per 4 persone

 

PER IL BUDINO

1 kg di cipolle di Treschietto

2 tuorli

1 uovo intero

50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

sale, pepe e noce moscata

burro per gli stampini

 

PER LA SALSA DI CAROTE

300 g di carote

30 g di burro

70 g di panna fresca liquida

½ anice stellato

1/2 cucchiaino di pepe nero in grani

2 chiodi di garofano

½ cucchiaino di semi di finocchio

sale

 

PER LA FINITURA

1 cipollotto

qb di semola di grano duro rimacinata

olio di semi di arachidi per friggere

 

Preparazione

  • Per il budino, sbucciate le cipolle e fatele bollire per 40 minuti in acqua salata. Terminata la cottura, scolate e premete per eliminare l’acqua in eccesso. Passate le cipolle al passaverdure, ricavando 200 g di purea. Amalgamate con una frusta tutti gli ingredienti previsti per il budino e lasciate riposare il composto per qualche minuto. Nel frattempo imburrate gli stampini di alluminio e versatevi il composto riempiendoli per ¾. Cuocete a bagnomaria in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.

 

 

  • Per la salsa, lessate le carote in acqua bollente salata insieme alle spezie. Al termine della cottura scolatele, avendo cura di eliminare le spezie, e riducetele a purea con il frullatore ad immersione. In una padella fate sciogliere il burro, rosolatevi le carote frullate ed aggiungete la panna, amalgamando bene il composto. Togliete dal fuoco.

 

  •  

Finitura

Tracciate una striscia di purea di carote sui piatti individuali e deponete al centro di ognuno un budino tiepido di cipolle. Guarnite la sommità con anelli croccanti di cipollotto spolverati di semola e fritti.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento