Parfait al Brachetto con zuppetta fredda di melone e salsa dello stesso vino

Il vino dal bouquet fruttato dona delicate sfumature al parfait, la zuppetta di melone aggiunge al dessert il colore e il profumo dell’estate.

 

Ingredienti per 6 persone

 

PER IL PARFAIT

500 g di panna fresca

300 g di meringa italiana*

250 g di Brachetto

50 g di zucchero semolato

½ stecca di cannella

 

PER LA ZUPPETTA

1 melone (circa 500 g di polpa)

100 ml di sciroppo di zucchero

 

PER LA SALSA DI BRACHETTO

2 dl di Brachetto

20 g di zucchero semolato

50 g di polpa di melone

 

Preparazione

  • Per il parfait, riunite in una casseruola il Brachetto, lo zucchero e la cannella e fate ridurre sul fuoco di 1/3 del suo volume. Togliete sul fuoco e fate raffreddare. Montate la panna ben fredda ed incorporate la meringa italiana con una spatola flessibile di silicone, delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, poi unite la riduzione di Brachetto amalgamando con cura. Versate il composto negli stampi individuali e tenete in freezer per almeno 4 ore.
  • Per la zuppetta, sbucciate e private dei semi il melone, tagliate la polpa a pezzi e frullatela con lo sciroppo di zucchero; trasferite in frigorifero.
  • Per la salsa di Brachetto, versate in un pentolino 2 dl di Brachetto, unite il melone tagliato a tocchetti e lo zucchero; fate cuocere per 10 minuti, poi ritirate dal fuoco e frullate il tutto col minipimer. Rimettete il frullato sul fuoco e fate ancora cuocere per circa 10 minuti, fino ad avere una consistenza quasi sciropposa.

 

Finitura

Distribuite la zuppetta di melone nei piattini individuali, sformatevi al centro il parfait al Brachetto e guarnite con gocce di salsa e un ciuffetto di menta.

 

*PER LA MERINGA ITALIANA (ricetta base di Luca Montersino per 750 g di meringa*)

400 g di zucchero semolato

 100 g di acqua

 250 g di albumi

 100 g di zucchero semolato

In una casseruola fate sciogliere 400 g di zucchero nell’acqua. Cuocete a fiamma alta fino a raggiungere la temperatura di 121° C. Nel frattempo fate schiumare lentamente gli albumi con 100 g di zucchero. Versate lo sciroppo così ottenuto a filo nella planetaria, senza fermarla, e fate montare il composto fino a raffreddamento. Disponete la meringa in una teglia foderata di carta da forno.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento