Torta di nocciole al cioccolato fondente

Ogni ultimo fine settimana del mese si svolge a Chiavari, in provincia di Genova, l’interessante Fiera degli Antichi Sapori. Nei numerosi stand, regione per regione, sono esposti i prodotti alimentari più caratteristici della tradizione enogastronomica italiana, in un tripudio di profumi che invitano all’assaggio e all’acquisto. Questa volta non ho potuto rinunciare a portarmi a casa un piccolo tesoro di nocciole del Piemonte IGP, pregustando la preparazione di una torta di nocciole, morbida e voluttuosa. Ecco il risultato.

 Ingredienti per una tortiera di 22 cm di diametro

 PER L’IMPASTO

160 g di cioccolato fondente

220 g di nocciole Piemonte IGP

150 g di zucchero semolato

140 g di burro

260 g di uova

6 g di rhum

 PER LA FINITURA

zucchero a velo

nocciole caramellate*

 Preparazione

Per l’impasto: disponete le nocciole su una teglia e tostatele in forno preriscaldato a 15o°C per circa 15 minuti; quando si saranno raffreddate, sminuzzatele finemente nel mixer con metà dello zucchero (eviterete in questo modo che la frutta secca sprigioni l’olio).

In una casseruola sciogliete a bagnomaria il burro tagliato a cubetti con il cioccolato fondente spezzettato. Versate in una ciotola e aggiungete il rhum, i tuorli d’uovo e le nocciole ridotte in farina. Mescolate con delicatezza per amalgamare bene gli ingredienti.

Montate gli albumi con lo zucchero restante fino ad ottenere un composto molto cremoso e, mescolando delicatamente con una spatola in silicone, incorporateli al resto dell’impasto con movimenti dall’alto verso il basso.

Versate il tutto in una tortiera di 22 cm di diametro imburrata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 45/50 minuti (la torta all’interno non deve asciugarsi completamente). Lasciate raffreddare nella tortiera prima di sformare

Finitura

Togliete il dolce dallo stampo, appoggiatelo sul piatto di servizio e spolverizzatelo di zucchero a velo. Guarnite con nocciole caramellate.

 

* Per realizzare le nocciole caramellate con la punta,  infilate uno stecchino in ciascuna nocciola dalla parte tondeggiante, immergete ogni frutto in un caramello a secco e capovolgete subito lo spiedino in modo che il caramello, colando, produca la punta. Fate asciugare, sfilate lo stecchino e deponete le nocciole sul dolce.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento