Tortino di funghi porcini e patate con crema alla maggiorana

Appartiene alla tradizione gastronomica del Levante Ligure questo tortino che regala alla morbidezza degli strati la croccantezza e il profumo della crema alla maggiorana.

 Ingredienti per 6 persone

PER IL TORTINO

3 cappelle e 3 gambi di porcini

3 patate

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

Sale

 PER LA CREMA

2 panini raffermi

 1 dl di latte

1 uovo

1 ciuffo di maggiorana

2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato

Sale

 PER LA GUARNIZIONE

Rametti di maggiorana

 Preparazione

  • Per la crema, mettete il pane raffermo spezzettato in una terrina, poi aggiungete tanto latte quanto è necessario per intridere ad ammorbidire il pane; unite il Parmigiano Reggiano grattugiato, l’uovo, la maggiorana tritata e una presa di sale. Amalgamate con cura tutti gli ingredienti e aggiungete, se necessario, altro latte fino ad ottenere una crema fluida e omogenea.
  • Pulite accuratamente le cappelle e i gambi di porcini utilizzando prima una spazzolina morbida e poi un panno umido; tagliate i funghi a fette di circa un centimetro di spessore.
  • Lavate e pelate le patate, tagliatele a fette di circa ½ cm e sbianchitele in acqua bollente salata.
  • Per comporre i tortini, fate uno strato di patate alla base di anelli porzionatori di 8 cm di diametro leggermente unti di olio extravergine di oliva, appoggiati su una teglia rivestita di carta da forno; condite le patate con un filo d’olio e un pizzico di sale, poi sovrapponete uno strato di funghi e condite nuovamente con un filo d’olio e salate. Con lo stesso procedimento deponete ancora uno strato di patate e uno di funghi, poi versate sui tortini la crema distribuendola uniformemente su tutta la superficie.
  • Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti, finché la crema sarà ben dorata.

 

 Finitura

Estraete i tortini, deponeteli sui piatti individuali, sfilando gli anelli, e serviteli subito guarnendoli con un rametto di maggiorana.

 

Non ci sono commenti

I commenti sono disabilitati in questo momento