Capesante in crosta di nocciole con crema di porri e julienne di porri croccanti

I morbidi e carnosi molluschi sono avvolti in un manto croccante di frutta secca e si adagiano su una vellutata salsa di porri. Ciuffetti di porro fritto regalano un’ulteriore nota di croccantezza.

 

Ingredienti per 4 persone

 

PER LE CAPESANTE

8 capesante

100 grammi di nocciole tritate o in granella

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

 

PER LA CREMA DI PORRI

2 porri

1 scalogno

olio extravergine d’oliva

sale

 

PER LA JULIENNE DI PORRI CROCCANTI

la parte verde dei due porri già utilizzati

olio extravergine d’oliva

sale

 

Preparazione

  • Per la crema di porri: pulite e tagliate a dadini la parte bianca dei porri e stufatela a fuoco basso con olio extravergine d’oliva e uno scalogno affettato sottilmente; lasciate raffreddare, riducete in purea con il mixer e regolate di sale.

 

  • Per le capesante in crosta di nocciole: pulite con cura le capesante, asciugatele accuratamente con carta da cucina e deponetele in una padella antiaderente ben calda, unta con un filo d’olio extra vergine d’0liva; scottate i molluschi in modo da dorarli su entrambi i lati, aiutandovi con una palettina da cucina per girarli; togliete dal fuoco, salate e pepate leggermente le capesante, impanatele nella granella di nocciole e terminate la cottura per pochissimi minuti a forno già caldo a 200°C.
  • Tagliate a julienne la parte verde di due porri e ponetela in acqua e ghiaccio per farla diventare croccante; asciugatela e friggetela in abbondante olio extravergine caldo fino a ottenere dei fili croccanti.

Finitura

Stendete un poco di crema di porri sul fondo dei piatti individuali; disponetevi sopra due capesante sormontate dai fili di porro fritto.

Non ci sono commenti

Lascia un commento