Il Montblanc di Natale

Crema ai marroni, meringa francese, panna montata si alternano svettando su una base di fine pasta frolla in un’elegante proposta del voluttuoso Montblanc.

 

Ingredienti per 6 monoporzioni preparate con il Kit Tarte Ring Montblanc di Silikomart (eventuali eccedenze di talune preparazioni possono essere destinate ad altri dessert) Da una creazione di Jean–Jacques Borne

 

PER LA PASTA FROLLA FINE

500 g di farina 00 debole

300 g di burro

200 g di zucchero al velo

80 g di tuorli

1 bacca di vaniglia

un pizzico di sale

 

PER LA MERINGA FRANCESE

4 albumi

100 g di zucchero semolato

50 g di zucchero a velo

25 g di farina di mandorle

q.b. di burro di cacao

 

PER LA CREMA AI MARRONI

220 g di burro

500 g di pasta di marroni*

50 g di acqua calda

50 g di rhum scuro

160 g di panna montata

 

PER LA FINITURA

zucchero a velo

marrons glacés

frammenti di argento alimentare in fogli

 

Preparazione

  • Per la pasta frolla fine: riducete il burro freddo in cubetti e unitelo alla farina setacciata. Amalgamate velocemente a mano oppure utilizzando la frusta k se disponete di una planetaria; aggiungete l’interno della bacca di vaniglia, lo zucchero a velo e quindi i tuorli nei quali sia stato disciolto il sale e amalgamate. Stendete l’impasto in una sorta di rettangolo alto un paio di cm, avvolgetelo in carta forno e fatelo riposare in frigorifero per alcune ore oppure, meglio, l’intera durata di una notte.
  • Per la meringa francese: montate gli albumi con lo zucchero semolato. Quando il composto risulterà stabile, aggiungete delicatamente lo zucchero a velo setacciato e la farina di mandorle. Con un sac à poche formate delle basi di 6 cm di diametro. Cuocete in forno a 110°C per 1 0ra e mezzo. Una volta raffreddate coprite le basi con il burro di cacao fuso.
  • Per la crema ai marroni: in un mixer lavorate la pasta di marroni e aggiungete poco alla volta in burro pomata. Incorporate in seguito l’acqua e il rhum. Aggiungete delicatamente la panna montata.

Finitura

Con la crema di marroni fate una camicia nelle cavità dello stampo in silicone del Kit Tarte Ring Montblanc. Aggiungete panna montata leggermente zuccherata, posizionate un disco di meringa e terminate con la crema di marroni. Congelate. Stendete la frolla allo spessore di 5 mm e utilizzando ring microforati di 8 cm di diametro in dotazione nel kit realizzate 6 crostatine. Fate cuocere in bianco in forno già caldo a 170°C fino a doratura. Guarnite ogni crostatina con 5 ml di crema di marroni. Disponete un disco di meringa, poi con un sac à poche aggiungete 3 ml di pasta di marroni, terminate con un altro strato di crema ai marroni e lisciate. Riponete in frigo. Smodellate i Montblanc e posizionatene uno su ogni tartelletta. Completate con zucchero a velo, un pezzetto di marron glacé e un frammento di argento alimentare in fogli.

Non ci sono commenti

Lascia un commento