Gamberi al profumo di pompelmo rosa con verdure estive croccanti e pinoli tostati

I dolci crostacei del nostro mare con la nota fresca dell’agrume si appoggiano a verdurine che finalmente ci portano i colori e i sapori intensi della bella stagione.

 

Ingredienti per 6 persone

 

PER I GAMBERI

18 gamberi del Mediterraneo

1 spicchio d’aglio

qb di olio extravergine di oliva

½ bicchiere di acqua minerale

Il succo di 1 pompelmo rosa

Sale

 

PER LE VERDURE CROCCANTI

1 peperone giallo

1 peperone rosso

1 grossa melanzana

1/2 sedano

80 g di pinoli

1 spicchio d’aglio

qb di olio extravergine di oliva

Sale

   Preparazione

  • Per le verdure, lavate i peperoni, la melanzana e le coste di sedano private dei filamenti e riducete separatamente gli ortaggi a cubetti. Sbollentate le verdure una dopo l’altra, scolatele ed asciugatele accuratamente. In una padella fate rosolare l’aglio con un poco d’olio, aggiungete il sedano a tocchetti, poi i peperoni ed infine i dadini di melanzana; salate e portate a cottura lasciando le verdure croccanti. Trasferite gli ortaggi in una ciotola ed unite ad essi i pinoli tostati senza condimento in un padellino antiaderente.
  • Per i gamberi, private i crostacei dei carapaci lasciando attaccate le teste e il codino terminale ed eliminate il filo intestinale; rosolateli in olio ed aglio, poi spruzzateli con l’acqua minerale e il succo di pompelmo e salate. Togliete i gamberi e fate restringere la salsa.

 

 Finitura

 Con l’aiuto di un porzionatore cilindrico deponete le verdure al centro dei piatti individuale e disponetevi sopra a piramide 3 gamberi a persona. Nappate con la salsa al pompelmo e decorate con un ciuffetto di menta e qualche spicchio di pompelmo pelato a vivo.

     

Non ci sono commenti

Lascia un commento