Mozzarella in carrozza per un aperitivo: fra tradizione e creatività

La tradizionale preparazione napoletana è proposta in una versione alleggerita e minimal, adatta a un aperitivo: un soffice panino mignon, farcito con dadini di mozzarella, è semplicemente fritto e guarnito con una vivace crema di acciughe. Gusto e raffinatezza in un dorato bocconcino.

Ingredienti per 15 pezzi (ricetta estrapolata da una preparazione di Alfio Ghezzi)

PER I PANINI

125 g di farina 0 Manitoba

62,5 g di acqua tiepida

10 g di burro

3,75 g di lievito di birra

3,5 g di sale

PER LA FARCIA

100 g di mozzarella

PER LA FINITURA

1 tuorlo d’uovo

crema di acciughe

olio di semi di arachidi

foglioline di maggiorana

 Preparazione

  • Per i panini scaldate il burro in un pentolino e scioglietevi il lievito, quindi versatelo in una ciotola sulla farina setacciata. Impastate con le dita, poi unite l’acqua tiepida e infine il sale; trasferite il composto sulla spianatoia e lavoratelo per 10 minuti. Coprite l’impasto con un panno e lasciate lievitare in luogo tiepido finché il volume non sarà raddoppiato. Ricavate dall’impasto 15 panini mignon da 10 g l’uno, disponeteli in una teglia foderata con carta forno e fateli nuovamente lievitare coperti per 40 minuti. Cuocete in forno a vapore a 100°C per 10 minuti, poi trasferite i panini su una e fateli raffreddare su una gratella prima di metterli in congelatore.
  • Per la farcia tagliate la mozzarella a fettine, asciugatela accuratamente con carta da cucina premendo con forza, poi tagliatela in minuscoli dadini.

Finitura

Togliete i panini mignon dal congelatore, fateli leggermente scongelare e con l’aiuto di uno scavino realizzate una piccola cavità che riempirete di mozzarella. Sigillate il foro con un pezzetto del pane scavato intinto nel tuorlo d’uovo sbattuto con un goccio d’acqua. Friggete i panini pochi per volta nell’olio di semi caldo a 150°C fino a doratura, scolateli con il ragno e lasciateli asciugare su carta assorbente da cucina. Guarnite ciascuna mozzarella in carrozza con una punta di crema d’acciughe e foglioline di maggiorana e servite.

 

Tags:
Non ci sono commenti

Lascia un commento