Tramezzini ai funghi con rucola, parmigiano e aceto balsamico

Un saporito plumcake al prosciutto e funghi regala le morbide fette dei tramezzini; la farcia, con la presenza lievemente pungente della rucola, aggiunge una nota di freschezza.

 Ingredienti per 6-8 persone

 PER I TRAMEZZINI

30 g di funghi porcini secchi

150 g di farina 00

1 bustina di lievito per torte salate

1,5 dl di latte intero

5 cucchiai di olio di semi di mais

3 uova

100 g di parmigiano grattugiato

1 cipolla

1 spicchio di aglio

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

150 g di prosciutto crudo

80 g di pinoli

3 rametti di prezzemolo

Sale e pepe

Burro per lo stampo

 PER LA FINITURA

100 g di rucola

130 g di parmigiano a scaglie

2 cucchiai di aceto balsamico

 Preparazione

Immergete i funghi secchi in una ciotolina con acqua tiepida e lasciateli ammorbidire per 15 minuti.

Eliminate l’acqua, sistemate i funghi in una casseruolina, coprite con altra acqua e lasciate sobbollire per 10 minuti su fuoco basso. Togliete dal fuoco, scolate i funghi e sistemateli su carta assorbente da cucina.

Setacciate la farina con il lievito in una ciotola e mescolate con il latte e l’olio di semi. Incorporate le uova, uno alla volta, sbattendo con una frusta a mano in modo da non formare grumi. Aggiungete il parmigiano grattugiato, salate, pepate e mescolate.

Sbucciate e tagliate la cipolla a fettine sottili, pelate e tritate l’aglio. In una padella antiaderente scaldate l’olio extravergine di oliva su fuoco basso e rosolatevi per 5 minuti la cipolla e i funghi ben strizzati e tritati, mescolando con un cucchiaio di legno.

Tagliate il prosciutto a striscioline sottili e aggiungetele ai funghi con i pinoli tritati e l’aglio e mescolate.

Tritate finemente le foglie del prezzemolo e aggiungetele al composto di funghi; salate, pepate e amalgamate il tutto, poi lasciate raffreddare.

Aggiungete la preparazione di funghi e prosciutto al composto di farina e uova e amalgamate con cura gli ingredienti.

Imburrate uno stampo da plumcake lungo 24 cm, versatevi l’impasto e cuocete in forno già caldo a 180°C per 45 minuti. A cottura ultimata, estraete dal forno e lasciate raffreddare prima di sformare. Tagliate il plumcake a fette dello spessore di 1,5 cm circa.

Finitura

Mettete sulla metà delle fette la rucola già lavata e asciugata e le scaglie di parmigiano, poi irrorate con aceto balsamico e ricoprite con l’altra metà delle fette; infilzate ogni tramezzino con uno stecchino e servite.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento