Pane ai cereali, burro di montagna e acciughe di Monterosso marinate all’arancia

Pane, burro e acciughe è uno stuzzichino che quasi tutti conoscono e amano; il semplice accostamento dei tre ingredienti può però regalare piacevoli sorprese se il crostino nasce da un profumato e fragrante pane ai cereali, il burro vi si adagia con profumata e morbida consistenza e le acciughe, pescate nel mare di Monterosso, si arricchiscono con gli aromi delle erbe liguri e la freschezza dell’arancia.  

Ingredienti per 18 crostini

PER LE ACCIUGHE MARINATE

9 acciughe sotto sale di Monterosso

1 arancia non trattata

aceto di vino bianco

aceto di mele

olio extravergine d’oliva

1 ciuffetto di finocchietto selvatico

2 rametti di timo

2 rametti di maggiorana

PER I CROSTINI

4 panini ai cereali

100g di burro di montagna

PER LA FINITURA

rametti di finocchietto selvatico

Preparazione

  • Per le acciughe marinate: dissalate le acciughe sotto acqua corrente, pulitele, separate i filetti e tamponateli con carta da cucina per asciugarli. Grattugiate la scorza di un’arancia non trattata e spremetene il succo; unite ad esso una spruzzata di aceto di vino bianco e una di aceto di mele, una presa di zucchero, un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, le foglioline di timo e maggiorana e il finocchietto selvatico tagliuzzato finemente. Immergete i filetti di acciuga nella marinata e tenete in frigo per 30 minuti.
  • Per i crostini: tagliate i panini ai cereali in fettine spesse 1 cm, e lunghe quanto i filetti di acciuga e tostatele leggermente in forno. Ammorbidite il burro con una spatola e riducetelo in crema, quindi mettetelo in un sac-à-poche.

Finitura

Spremete su ogni crostino una striscia di crema di burro, appoggiatevi sopra un filetto di acciuga scolato dalla marinata e guarnite con un rametto di finocchietto.

Non ci sono commenti

Lascia un commento