Mazzancolle al profumo di arancia e champagne con sformatino di riso Venere

I raffinati gamberi imperiali si arricchiscono di complesse sfumature con la salsa di arancia e champagne. L’aromatico riso Venere, con il suo intenso profumo e la sua croccante consistenza, accompagna i crostacei con elegante discrezione.

 

Ingredienti per 6 persone

PER GLI SFORMATINI DI RISO VENERE

300 g di riso Venere

1 scalogno

PER LE MAZZANCOLLE

18 mazzancolle freschissime

il succo di ½ arancia

½ bicchiere di Champagne

300 ml di panna fresca

1 spicchio d’aglio

5 cucchiai di olio extravergine di oliva

50 g di burro

1 pizzico di paprika dolce

erba cipollina e prezzemolo

sale

PER LA FINITURA

2 patate viola

Preparazione

  • Per gli sformatini, tritate finemente lo scalogno e mettetelo in una padella; unite il riso Venere precedentemente lavato e fatelo tostare. Unite acqua calda salata e cuocete a fuoco lento per circa 30 minuti.

 

  • Nel frattempo lavate le mazzancolle, sgusciatele senza togliere le teste e i codini ed eliminate il filo intestinale. In un largo tegame fate riscaldare l’olio con il burro, aggiungete le mazzancolle e lo spicchio d’aglio e fate rosolare per 2-3 minuti. A questo punto unite il succo d’arancia, lo Champagne, la paprika e un pizzico di sale e continuate la cottura per altri 2-3 minuti, finché il vino non sarà evaporato. Aggiungete la panna, fate restringere un poco il sugo e profumate con erba cipollina e prezzemolo.

Finitura

In ciascun piatto individuale componete uno sformatino di riso Venere,  servitelo con 3 mazzancolle e la loro salsa di cottura e guarnite con cubetti di patata viola lessata.

 

Non ci sono commenti

I commenti sono disabilitati in questo momento